Zoppie e dolori articolari negli animali domestici
Come per l' uomo, molte sono le soluzioni che offre la medicina moderna per aiutare i nostri amici animali.
Parliamo di patologie e disfunzioni di tipo muscolare, ortopedico e neurologico. Lo scopo è il recupero della normale funzionalità dei movimenti corporei prevenendo quando possibile la cronicizzazione del disturbo, e anche laddove il dolore è presente già da tempo, la Medicina Veterinaria moderna ha trovato diverse soluzioni per rendere la qualità di vita del nostro animale la migliore possibile.
Come capire se il tuo pet potrebbe avere bisogno del nostro aiuto? Se il dolore acuto è palese, quello cronico non è così semplice da identificare per i non addetti ai lavori.
Capita spesso infatti che gli animali domestici si abituino al dolore cronico, e anzi imparino a conviverci soprattutto se questo compare in maniera graduale. Di conseguenza non ce lo segnalano in maniera franca come potrebbe fare un cane che presenta zoppia o che si lamenta uggiolando nel eseguire determinati movimenti.
Per questo motivo, la stragrande maggioranza dei casi di dolore cronico passa quasi inosservata agli occhi dei proprietari. Può succedere infatti che si noti solamente un “cambiamento del comportamento”.
Un campanello d’allarme può essere rifiuto di eseguire alcuni movimenti, per esempio salire o scendere le scale, montare in auto o sul divano.
Il gatto è come sempre un mondo a sé e il dolore cronico lo manifesta cambiando “carattere”: Tende infatti, a differenza del cane, a isolarsi ed essere più nervoso, magari sottraendosi o reagendo negativamente a manipolazioni che in precedenza aveva sempre accettato come l’essere preso in braccio o l’essere accarezzato in alcuni distretti anatomici.
Cosa fare in questo caso? Una visita clinica è essenziale!
Il Medico Veterinario è in grado di identificare l’origine anatomica del dolore grazie ad una accurata visita clinica, e distinguere se il problema è articolare, osseo o muscolare.
Si può avvalere di diversi mezzi diagnostici (pensiamo alla comunissima radiografia) e può infine ricorrere a diverse tecniche per aiutare l’animale a riprendere la sua normale mobilità e a liberarsi del dolore.
Le tecniche a nostra disposizione possono essere manuali, strumentali e farmacologiche.
Nel comparto dei farmaci, negli ultimi anni sono stati studiate nuove molecole sempre più precise e sicure destinate al solo dolore articolare. Il nostro ambulatorio è fornito di tutte le soluzioni presenti ad oggi, utili non solo a curare il dolore ma addirittura a prevenirlo, con risultati sorprendenti.
Per quanto riguarda le tecniche strumentali, una tecnologia della quale ci avvaliamo spesso e con ottimi risultati nel nostro ambulatorio, è il Laser Terapeutico.
La laserterapia è una terapia fisica che, impiegando il laser, può influenzare diversi meccanismi biologici del corpo, in maniera non invasiva, indolore e estremamente precisa. E’ talmente precisa che è possibile applicarla stimolando i punti di AGOPUNTURA, cosa che eseguiamo con successo nel nostro ambulatorio!
La laserterapia agisce secondo tre meccanismi:
Grazie ai suoi effetti su dolore, edema ed infiammazione, è una tecnica che agisce velocemente e dura nel tempo.
Già dalle primissime sedute moltissimi proprietari ci riferiscono che il loro pet ha ripreso a fare movimenti che non faceva da anni e che nel complesso lo trovano “ringiovanito”.
Chiamaci per fissare un appuntamento e verificare se queste tecniche possono fare al caso vostro e portare beneficio al vostro animale!!