La cute rappresenta l’organo più esteso.
Dal suo aspetto si può capire moltissimo dello stato di salute generale di un paziente, e molto spesso, è esso stesso il principale organo colpito da patologie.
Possiamo senza dubbio dire che tra i motivi per cui un animale viene portato dal Veterinario, le manifestazioni cutanee sono tra le più diffuse.
A dispetto della loro frequenza, le problematiche dermatologiche non sono semplici da affrontare, spesso infatti non sono problemi isolati ma piuttosto lo specchio di patologie sistemiche, endocrinologiche o infettive per esempio.
Tali manifestazioni necessitano di un’anamnesi particolareggiata e di una visita clinica accurata eseguita da personale esperto, di protocolli ben definiti che permettano una diagnosi corretta e di un’accurata gestione del paziente nel tempo.
Vediamo assieme un paio tra i sintomi più comuni:
Otite
Forse non sapete che i problemi otologici riguardano la dermatologia! A differenza dell’orecchio umano che è corto e diritto, il condotto uditivo del cane è più lungo e tortuoso, e scende in profondità verso il basso. Per queste sua caratteristiche anatomiche, si presta molto facilmente a infezioni di natura batterica o micotica, che cronicizzano facilmente e velocemente.
Come per le altri sintomi dermatologici, l’otite non è quasi mai un problema isolato, ma può rappresentare il primo campanello d’allarme di altre patologie. E’ quindi essenziale trattare la patologia tempestivamente e con la giusta terapia ma è bene considerare questo sito anatomico non come a sé stante ma come facente parte di un organo ben più esteso, la cute appunto.
Per questo le terapie per le otiti raramente si fermano ad un approccio locale, ma spesso e volentieri, soprattutto se il problema non è alla sua prima presentazione, necessitano di interventi più generali. Un bravo Medico Veterinario deve tenere conto di tutte queste connessioni, e approcciare il problema da più fronti.
Prurito
Altro sintomo estremamente comune tra le problematiche dermatologiche è il prurito. Anche per il prurito valgono le stesse considerazioni che abbiamo espresso per l’otite. E’ un sintomo che necessita di conoscenze approfondite che non si fermano ad un solo organo e la cause sono estremamente varie, dalle parassitosi alle allergie.
In dermatologia veterinaria c’è una branca emergente che sta conoscendo purtroppo un boom pazzesco negli ultimi anni: l’allergologia.
Le allergie in campo animale si manifestano infatti quasi sempre a livello cutaneo, ma possiamo avere anche altri sintomi come per esempio quelli gastroenterici, di cui abbiamo parlato anche nelle nostre diete per allergie.