L'igiene orale per i nostri animali domestici e la cura dei denti
Ti aiuteremo a prevenire e curare i problemi dentali e a gestire correttamente l'igiene dentale per il vostro cane e gatto.
Quante volte al giorno dedichiamo attenzione all'igiene orale ?
Proviamo a pensare a quante volte al giorno dedichiamo la nostra attenzione all’igiene orale.
Fin da piccoli, ci viene insegnato a lavarci i denti diligentemente dopo ogni pasto, ed a utilizzare dispositivi appositi come colluttorio e filo interdentale.
Nonostante questa quotidiana dedizione, ci ritroviamo almeno una volta all’anno a fare visita al dentista per asportare il tartaro depositato e anche controllare la nostra salute orale.
Proviamo adesso a fare un confronto con i nostri amici animali: pensare che loro siano immuni da patologie del cavo orale è un grosso errore. Per questo ad ogni visita è nostra premura controllare anche questo distretto anatomico, e dove necessario, suggerire trattamenti o metodi di prevenzione.
Buone abitudine per la corretta igiene dentale del nostro animale
E’ una buonissima abitudine lavare i denti ai nostri cani e gatti, soprattutto quei soggetti che sono predisposti più di altri alla deposizione di placca e tartaro e al conseguente sviluppo di patologie dentali.
Probabilmente questo suggerimento farà sorridere, ma vi assicuriamo che questo previene in maniera efficace la formazione di placca e riduce i tempi di formazione del tartaro. Per la metodica, NON TI PREOCCUPARE, siamo qui apposta per insegnartelo!
La pulizia dei denti...in ambulatorio
Solo un ambulatorio specializzato può fornire un'assistenza professionale per la rimozione del tartaro e fornirvi tuttle le corrette linee guida sull'igiene dentale dell'animale. Siamo qui per assistervi e darvi i migliori consigli per i Denti del vostro Cane e Gatto.
Se il tartaro si è già formato, l’unica procedura in grado di eliminarlo e far tornare i denti allo splendore iniziale è la PULIZIA DEI DENTI effettuata dal Medico Veterinario in anestesia generale.
Tale procedura è identica a quella che si effettua per l’uomo dal dentista: prevede prima l’eliminazione del tartaro con gli ultrasuoni e poi la lucidatura dei denti.
L'Anestesia generale indispensabile per le cure dentarie
L’anestesia generale è indispensabile in quanto nessun animale è in grado di tollerare il rumore degli ultrasuoni; inoltre è necessaria l’intubazione del paziente per evitare che l’animale aspiri il tartaro che viene tolto.
Non abbiate timore di tale procedura in quanto l’anestesia che viene effettuata è leggera (in quanto la pulizia dei denti non è dolorosa) ed il paziente (in base all’età e alle sue condizioni) verrà sottoposto scrupolosamente a delle indagini pre-operatorie per essere sicuri che tolleri la procedura.
Una volta eliminato il tartaro, sarà la cura del proprietario, con la pulizia dei denti quotidiana, rallentarne la formazione.
Perché non fidarsi delle procedure di pulizia dei denti senza anestesia ....
Le persone che propongono procedure dentali senza sottoporre gli animali ad anestesia generale sostengono che rimuovendo il tartaro dalla superficie visibile dei denti si ottiene un miglioramento della loro salute orale. Ciò è falso, e l’AVDC (Associazione Americana dei Dentisti Veterinari) elenca qui di seguito i motivi per i quali non dovreste scegliere di sottoporre il vostro animale a questa procedura: